Cookie preferences
Cookie preferences

Easy Gioie: Gestione Clienti

Inviato da: Marco Artese In: Easy Gioie: Documentazione Su: mercoledì, giugno 24, 2015 Commento: 0 Hit: 1142

L'Area Clienti permette di visualizzare i dettagli dei Clienti e di inserire, modificare o cancellare un Cliente, sia esso una Società oppure una Ditta Individuale.

Oltre ai dati essenziali come la ragione sociale, l'indirizzo, la partita Iva o il codice fiscale è possibile gestire tante altre informazioni utili.

Visualizzare i dettagli di un Cliente

Nell'Elenco Clienti fare doppio click sinistro con il mouse sul Cliente che si vuole visualizzare

Inserire un Cliente

Cliccare il tasto Nuovo della Barra delle Funzioni Elenco:

Si aprirà la finestra in cui inserire i dati del Cliente. I campi in giallo sono obbligatori, quelli in bianco sono invece facoltativi. Per inserire il nuovo Cliente fare clic sul tasto Inserisci della Barra delle Funzioni Finestra:

Per uscire senza salvare cliccare invece il tasto Esci.

I campi Titolo e Categoria, sono campi speciali (gestibili nella sezione Tabelle) appartenenti alle tabelle Titoli e Categorie Clienti: per essi va specificato il codice, mentre la descrizione verrà visualizzata in automatico. Il codice può essere inserito direttamente oppure selezionato dalla apposita tabella. Per aprire la tabella, posizionarsi all'interno del campo e premere il tasto F2. Dunque fare doppio clic sul valore che si vuole selezionare.

Nota: nella tabella che si aprirà con il tasto F2 è anche possibile inserire nuovi valori o modificare quelli esistenti. Per la descrizione di queste operazioni si rimanda alla sezione Tabelle.

Cancellare un Cliente

Nell' Elenco Clienti cliccare sul Cliente che si vuole eliminare. Verrà così evidenziata la riga ad esso relativa. Cliccando il tasto Cancella della Barra delle Funzioni Elenco apparirà la scheda di dettaglio del Cliente.

Per eliminare il Cliente cliccare il tasto Cancella della Barra delle Funzioni Finestra.

Modificare i dati di un Cliente

Nell' Elenco Clienti cliccare sul Cliente che si vuole modificare. Verrà così evidenziata la riga ad esso relativa. Cliccare il tasto Modifica della Barra delle Funzioni Elenco:

Verrà visualizzata la scheda del Cliente, dove sarà possibile modificare o eliminare le informazioni già presenti oppure inserire nuove informazioni. I campi in giallo sono obbligatori. Per salvare le modifiche cliccare sul tasto Modifica della Barra delle Funzioni Finestra.

Per uscire senza salvare le modifiche cliccare invece il tasto Esci

Nota: per aprire la finestra Clienti per modificarne i dati si può anche fare doppio click sinistro sul Cliente che si vuole modificare nell'Elenco Clienti.

Commenti

Inserisci il tuo commento

Top