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Gestione Clienti

Inviato da: Marco Artese In: Gestione semplice: Documentazione Su: venerdì, aprile 10, 2015 Commento: 0 Hit: 1115

L'Area Clienti permette di visualizzare i dettagli dei Clienti e di inserire, modificare o cancellare un Cliente, sia esso una Società oppure una Ditta Individuale o un Privato.

Quando si inserisce un nuovo Cliente è necessario inserire dei dati obbligatori, evidenziati in giallo nell'area di dettaglio .

Nota: nell''area elenco è possibile ricercare un Cliente digitando i relativi dati all'interno dell'apposita area di ricerca. Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione Cercare un Cliente.

Visualizzare i dettagli di un Cliente

Fare clic con il tasto sinistro del mouse sul Cliente che si vuole visualizzare nella Lista Clienti dell'area elenco

Inserire un Cliente

Cliccare il tasto Nuovo nell''area elenco. In alternativa è possibile inserire un nuovo Cliente cliccando l'icona Aggiungi un nuovo cliente presente nella Home.

I campi in giallo nell'area dettaglio sono obbligatori, quelli in bianco sono invece facoltativi. Per associare un indirizzo al Cliente si devono compilare i relativi campi nella sezione Indirizzo e cliccare il tasto Aggiungi . Per eliminare un indirizzo associato cliccare il tasto Elimina dall'elenco Indirizzi. Per Modificare un indirizzo associato cliccare il tasto  dall'elenco Indirizzi per visualizzare i dettagli dell'indirizzo da modificare. Per salvare le modifiche cliccare il tasto Modifica .

Per inserire il nuovo Cliente fare clic sul tasto Inserisci 

Nota: non è possibile inserire più di un Cliente "Privato" con lo stesso Codice Fiscale. Non è inoltre possibile inserire più di un Cliente "Ditta Individuale/Società" con la stessa Partita Iva.

Cancellare un Cliente

Nell' Elenco Clienti cliccare sul Cliente che si vuole eliminare. Verrà così evidenziata la riga ad esso relativa. Cliccando il tasto Elimina dell'area dettaglio il Cliente verrà eliminato.

Nota: non è possibile cancellare un Cliente presente in un documento o in un movimento di magazzino .

Modificare i dati di un Cliente

Nell' Elenco Clienti cliccare sul Cliente che si vuole modificare. Nell'area dettaglio verranno evidenziati i dettagli del Cliente dove sarà possibile modificare o eliminare le informazioni già presenti oppure inserire nuove informazioni. I campi in giallo sono obbligatori. Per salvare le modifiche cliccare sul tasto Modifica .

Nota: qualsiasi modifica a indirizzi associati verrà finalizzata solo attraverso il salvataggio delle modifiche del Cliente cliccando il tatso .

Cercare un Cliente

All'interno dell' area di Ricerca presente nella parte alta dell'area Elenco, digitare uno o più dati (tra Cognome, Nome e Ragione Sociale) del Cliente che si vuole cercare.

E' possibile cercare il Cliente attraverso il Cognome, il Nome, la Ragione Sociale o una qualsiasi combinazione di questi tre dati.

IMPORTANTE: i dati per la ricerca del cliente vanno digitati sempre nell'ordine dato e separati da uno spazio. Infatti, la prima parola digitata rappresenta il Cognome da ricercare, la seconda rappresenta il Nome e la terza rappresenta la Ragione Sociale. Si ricorda inoltre che gli spazi sostituiscono le parole: ad esempio se vogliamo trovare il Cliente "Rossi Mario" con ragione sociale "Starinc" per cercare per nome scrivere "[spazio] mario" per cercare per Ragione Sociale scrivere "[spazio] [spazio] starinc" ed infine, per cercare per Cogome e Ragione Sociale digitare "rossi [spazio] [spazio] starinc"

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